Chi Siamo
La Fondazione Lugar
La Fondazione Lugar è stata costituita il 26 giugno 2018. Nasce dalla volontà espressa di Anffas Milano Onlus e del Consorzio SiR –Solidarietà in Rete, per tutelare al meglio il patrimonio mobiliare ed immobiliare proveniente dalle famiglie di persone con disabilità o da altri donatori, che intendono partecipare alla realizzazione di percorsi di autonomia abitativa delle persone più fragili della società e, in particolare, delle persone con disabilità.
La Fondazione può altresì acquisire immobili a qualsiasi titolo destinandoli a progetti di housing sociale, strutture comunitarie e cohousing. Nello specifico la Fondazione Lugar ETS si candida ad essere punto di riferimento per la rete associativa di Anffas Milano Onlus e per le Cooperative Sociali aderenti al Consorzio SiR ed i loro stakeholder, affinché il patrimonio in disponibilità possa generare occasioni progettuali finalizzate ad un abitare sostenibile, inclusivo e partecipativo.
Fondazione Lugar: per un progetto di vita valido, sostenibile e condiviso.
Tutelare i beni immobili
La governance di Fondazione Lugar
La Fondazione Lugar è gestita da un Consiglio Direttivo di 7 membri. Il Consiglio esprime il Presidente e nomina il Segretario Generale.
PRESIDENTE
Andrea Romano
Avvocato
CONSIGLIERE
Monica Bandera
Imprenditrice sociale
CONSIGLIERE
Cristina Panisi
Medico
CONSIGLIERE
Paolo Ricciardi
Avvocato
CONSIGLIERE
Salvatore Semeraro
Presidente Consorzio SiR
CONSIGLIERE
Stefano Vatti
Consulente
CONSIGLIERE
Umberto Zandrini
Presidente Anffas Milano
SEGRETARIO GENERALE
Davide Locastro
Imprenditore sociale
Consorzio SiR
SiR è un Consorzio di cooperative sociali specializzate nei servizi alla persona; fornisce al non profit strumenti di rappresentanza, gestione e progettazione, che gli garantiscano qualità e capacità di competere. Grazie alle consociate e ad un più articolato network, SiR propone direttamente ai cittadini numerosi servizi di assistenza, promozione e cultura, a partire dalle fasce più fragili per arrivare a un più vasto disegno di integrazione.
Anffas Milano
Anffas Milano opera a favore delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale per “promuovere, proteggere e assicurare il pieno ed eguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, e promuovere il rispetto per la loro inerente dignità”.
Documentazione
Pubblichiamo lo Statuto della Fondazione e i bilanci degli ultimi 2 anni, nell’ottica di una relazione trasparente con i nostri stakeholder. Di seguito documenti e materiali prodotti dalla Fondazione.


