La Fondazione Lugar è stata costituita il 26 giugno 2018. Nasce dalla volontà espressa di Anffas Milano Onlus e del Consorzio SiR –Solidarietà in Rete, per tutelare al meglio il patrimonio mobiliare ed immobiliare proveniente dalle famiglie di persone con disabilità o da altri donatori, che intendono partecipare alla realizzazione di percorsi di autonomia abitativa delle persone più fragili della società e, in particolare, delle persone con disabilità.
La Fondazione può altresì acquisire immobili a qualsiasi titolo destinandoli a progetti di housing sociale, strutture comunitarie e cohousing. Nello specifico la Fondazione Lugar ETS si candida ad essere punto di riferimento per la rete associativa di Anffas Milano Onlus e per le Cooperative Sociali aderenti al Consorzio SiR ed i loro stakeholder, affinché il patrimonio in disponibilità possa generare occasioni progettuali finalizzate ad un abitare sostenibile, inclusivo e partecipativo.
Negli ultimi anni, sempre di più la volontà delle famiglie si sta orientando all’azione verso il “durante noi… dopo di noi”. Ciò significa aderire ad esperienze di vita comunitaria il più possibile autonoma e anche la scelta di conferire una proprietà immobiliare perché tali esperienze si protraggano, con gli stessi standard di qualità, anche “dopo di noi”. Fondazione Lugar nasce proprio per accompagnare le famiglie in questa scelta, orientando tale volontà nel modo più sicuro e adeguato alle singole esigenze. Non si può rischiare che i beni immobili, conferiti a imprese sociali del settore, ne seguano i destini imprenditoriali (ad esempio che siano soggetti a ipoteca o pignoramento in caso di difficoltà), né che soluzioni abitative inadeguate a esperienze abitative comunitarie costringano a soluzioni non sostenibili e quindi a qualità di vita poco soddisfacente. E’ infine opportuno che il “gestore” della proprietà immobiliare sia indipendente dal gestore del progetto di comunità, in modo da garantire un adeguato controllo e rispetto degli standard stabiliti. Una Fondazione autonoma che garantisce i patrimoni indipendentemente dai destini imprenditoriali, con la possibilità di gestire il patrimonio immobiliare creando le soluzioni più adatte per progetti di comunità (ad esempio orientando la gestione verso abitazioni abbastanza ampie da garantire socialità, solidità economica, assistenza adeguata), con un adeguato controllo sulla competenza, capacità, trasparenza e onorabilità degli enti gestori delle diverse comunità.
La Fondazione Lugar è gestita da un Consiglio Direttivo di 7 membri. Il Consiglio esprime il Presidente e nomina il Segretario Generale.
Presidente Avvocato
Consigliere Imprenditrice sociale
Consigliere Medico
Consigliere Avvocato
Consigliere Consulente
Consigliere Presidente Consorzio SiR
Consigliere Presidente Anffas Milano
Segretario Generale Imprenditore sociale
SiR è un Consorzio di cooperative sociali specializzate nei servizi alla persona; fornisce al non profit strumenti di rappresentanza, gestione e progettazione, che gli garantiscano qualità e capacità di competere. Grazie alle consociate e ad un più articolato network, SiR propone direttamente ai cittadini numerosi servizi di assistenza, promozione e cultura, a partire dalle fasce più fragili per arrivare a un più vasto disegno di integrazione.
Anffas Milano opera a favore delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale per “promuovere, proteggere e assicurare il pieno ed eguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, e promuovere il rispetto per la loro inerente dignità”.
Pubblichiamo lo Statuto della Fondazione e i bilanci degli ultimi 2 anni, nell'ottica di una relazione trasparente con i nostri stakeholder. Di seguito documenti e materiali prodotti dalla Fondazione.
A CASA MIA 25-01-2025